Al giorno d’oggi, mantenere attive e dinamiche le relazioni digitali con i propri clienti (attuali e potenziali) è fondamentale per far crescere la propria azienda.
In questo senso, nonostante il ruolo sempre più prominente dei social media come mezzo di comunicazione, la newsletter continua a rappresentare un potentissimo strumento per relazionarsi con il proprio pubblico.
A patto, chiaramente, che non si tratti di insignificanti messaggi spazzatura…
Creare, gestire e mantenere una newsletter efficace è infatti un’attività molto più complessa e strutturata di quanto potrebbe sembrare: è indispensabile definirne l’obiettivo e impostarne la strategia, scegliere il software con cui crearla e inviarla, scriverne il testo e monitorarne i risultati una volta pubblicata.
Senza contare che è facile incappare nel rischio di risultare banali e inaffidabili, o troppo pomposi e insistenti è sempre dietro l’angolo.
Ne abbiamo parlato estesamente durante l’evento “Newsletter Bomba” che si è svolto giovedì 26 novembre.
Non eri presente? Se sei nostro cliente puoi vedere la registrazione nella tua area privata (qui).
Le newsletter hanno due funzioni principali:
Quindi, dobbiamo scrivere ai clienti e ai potenziali clienti, dei quali dovrei avere un elenco.
E se non ce l’ho va creato!
I clienti (e i potenziali clienti) vanno stimolati continuamente: perché non si “dimentichino” di noi, perché non possiamo sapere quando sono pronti per comprare o ricomprare e perché un già cliente è più facile da (ri)convertire di un non cliente…
In ogni caso, tra scrivere e non scrivere, è sempre meglio scrivere (anche se abbiamo il timore di rompere le balle: se lavoriamo bene, sono più i benefici che i danni – ovvero sono più le persone interessate di quelle che si lamentano!)
MA SOPRATUTTO… COSTA POCO (se paragonato agli altri canali di marketing), specialmente in relazione al potenziale RISULTATO!
Le mail hanno molteplici finalità: informare / aggiornare, rimanere in contatto (newsletter “classica”), promuovere, chiarire dubbi / gestire potenziali obiezioni, chiedere referenze, chiedere recensioni, …
Possiamo dire che in linea di massima dovrai:
Scegliere un argomento rilevante per il proprio pubblico di destinazione
Dobbiamo creare mail chiare, accattivanti e persuasive, spiegare i benefici e sottolineare il valore aggiunto.
Insomma… ci vuole un po’ di capacità di scrittura, e soprattutto…occhio alla leggibilità e al design della mail!
Per quanto riguarda il quando, bisogna programmare con cura la frequenza degli invii, preparando un vero e proprio calendario editoriale.
In ultimo, dobbiamo scegliere quale software utilizzare. Ce ne sono tantissimi, alcuni gratis, altri a pagamento.
I vari software e applicativi sono anche fondamentali per analizzare le performance dei nostri invii. I numeri più importanti da tracciare sono: open rate, clic rate, clic to open rate e conversion rate.
Insomma… una corretta gestione delle newsletter è una vera e propria BOMBA per il nostro business!
Costa poco e può dare ottimi ritorni economici, ma bisogna dedicarcisi un po’…
Stai senza pensieri… perché abbiamo creato un servizio “chiavi in mano” per te: QUOLAB MAIL MARKETING SERVICE
Faremo tutto noi per te: non ti dovrai preoccupare di niente!
Organizziamo la riunione iniziale per fissare gli obiettivi della campagna mail
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Attenzione, però:
l’offerta è valida solo fino al 2 febbraio (poi il prezzo salirà).
E in ogni caso è riservata a massimo 10 clienti!
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