Devi pubblicizzare qualcosa online, e ti stai chiedendo se usare Google Ads oppure Facebook Ads? Non esiste una piattaforma migliore di un’altra. L’importante è individuare lo strumento più adatto per il tuo business.
È fondamentale conoscere i due canali, per capirne le differenze. Solo allora saprai scegliere quello migliore per le tue esigenze. Altro aspetto importante: non si deve mai partire dalla scelta della piattaforma, ma dal prodotto/servizio e dal potenziale cliente che si vuole intercettare.
Tratteremo solo la vendita B2C (ovvero al consumatore finale), tralasciando il B2B (cioè la vendita alle aziende), per la quale servono ulteriori approfondimenti. Il nostro intendo, dunque, è quello di vendere il nostro prodotto o servizio a un consumatore finale
Entrambe sono piattaforme pubblicitarie in cui andiamo a pagare in base ai clic o alle visualizzazioni ottenute.
Google è un search engine, e dunque i suoi annunci pubblicitari si inseriscono in un processo in cui l’utente cerca attivamente i contenuti. Facebook, invece, è un social network, dove gli utenti subiscono i contenuti in modo passivo. In modo analogo di Facebook lavora Instagram, che dunque gode delle stesse caratteristiche (parleremo di Facebook, ma ovviamente per Instagram valgono le stesse regole; basta solo essere consapevoli che i due social network americani hanno un pubblico di utenti diverso). Tra l’altro le inserzioni di Instagram si gestiscono da Facebook, facendo parte della stessa azienda (quindi sempre da Facebook dobbiamo passare, anche se vogliamo sponsorizzarci solo su Instagram)
La differenza principale tra le due piattaforme sta nel fatto che:
Quando esiste una ricerca esplicita, il consiglio è di partire utilizzando Google Ads. Una ricerca esplicita si ha quando un utente cerca attivamente su Google la tipologia del nostro prodotto o servizio. Oppure, ancora meglio, quando qualcuno cerca esattamente il nostro servizio/prodotto.
Se sono un produttore di attrezzatura sportiva di montagna, ad esempio, posso decidere di intercettare chi cerca sul motore di ricerca “attrezzatura alpinistica”, “attrezzatura sportiva di montagna”, ma anche chi digita direttamente il nome della mia azienda (anche se, in questo secondo caso, sarebbe opportuno comparire in prima posizione a prescindere dagli annunci di Google Ads).
Google, lavorando su parole chiave e intenzioni di ricerca, presenta dunque un grande vantaggio con le sue Ads: permette di apparire nel momento stesso in cui l’utente sta attivamente cercando quel determinato prodotto/servizio.
Google Ads ha diversi vantaggi:
In definitiva: quando c’è un volume di ricerca sufficiente (cioè quando qualcuno cerca esplicitamente il mio prodotto/servizio o tematiche legate al mio prodotto/servizio), usare Google Ads è spesso la scelta migliore!
Utilizzando le Ads di Facebook devi ragionare per interessi, e non più per ricerche. Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico in base a età, sesso, luogo, interessi, mi piace, siti visitati e tant’altro, con Facebook Ads è possibile rivolgersi a determinati segmenti di pubblico.
Profilo i miei potenziali clienti, e mostro l’annuncio solo a loro.
Dato che con FB/Instagram non è possibile pubblicare l’annuncio nel momento in cui l’utente sta cercando il mio servizio/prodotto, è preferibile usare Fb Ads laddove si debba intercettare un consumatore che ha una “domanda latente”, ossia in quei casi in cui l’utente potrebbe essere interessato, senza tuttavia aver effettuato una ricerca sul web.
Le caratteristiche che rendono FB Ads uno strumento da valutare seriamente sono:
Se lanci un nuovo prodotto o servizio per il quale non ci sono abbastanza ricerche su Google, forse Facebook Ads è l’opzione migliore per il tuo business!
Come accennato in precedenza, non esiste una piattaforma migliore in assoluto. A seconda del nostro obiettivo, sarà utile orientarsi su l’uno piuttosto che sull’altro.
Google Ads è perfetto quando esiste un buon numero di ricerche su un dato prodotto/servizio. Senza ricerche, invece, può esser preferibile sfruttare le caratteristiche di Facebook Ads, e mostrare il nostro prodotto/servizio a un segmento di pubblico che potrebbe essere interessato a ciò che proponiamo.
Allo stesso tempo, una grande mole di ricerca potrebbe aumentare la concorrenza, e di conseguenza i costi per posizionarsi per determinate parole chiave. In questi casi Google Ads potrebbe risultare dispendioso. I nostri professionisti, con un’analisi costo benefici, sapranno dirti se ne valga, o se sia preferibile orientarsi su Facebook e Instagram.
In generale devi bilanciare i diversi fattori e orientarti sulla scelta migliore per le esigenze del tuo business.
Se non sai da quale piattaforma partire rivolgiti ai professionisti di QuoLAB: analizzeremo il tuo mercato e ti diremo su quale puntare!