4 motivi per cui devi avere un logo professionale

4 motivi per cui devi avere un logo professionale

Nella mia esperienza mi sono trovato davanti a situazioni di ogni genere.

Una delle storie più classiche è quella dell’azienda che ha lo stesso logo da 50 anni (solitamente inguardabile) e che non vuole o non pensa nemmeno a rinnovarlo o a utilizzarlo correttamente.

Di solito questo porta a un completo disastro: immagini di scarsa qualità, versioni differenti nel materiale aziendale, persino una vasta gamma di colori diversi tra loro.

Poi c’è il caso di chi pensa che non gli serva, tutto sommato, un logo. Sono quelli che dicono: “scriviamo il nome e basta”. Purtroppo però non funziona così, sarebbe troppo semplice.

Un altro classico errore è quello del logo “fatto in casa”, magari dall’amico dell’amico…

Anche se non sei una persona così attenta all’immagine o così esperta di grafica, devi metterti in testa che si tratta di una cosa importantissima, per non dire fondamentale, per almeno 4 motivi.

1. Il logo è la prima immagine che le persone hanno di te

La prima impressione è quella che conta.
Per questo, il logo deve essere unico, originale e deve immediatamente esprimere le tue caratteristiche principali.
Si tratta di un elemento di identificazione, tramite il quale riconoscere subito la tua offerta.

Senza un logo adeguato, i tuoi prodotti o servizi o il tuo brand non hanno personalità, non puoi stabilire un rapporto immediato con i tuoi clienti.

2. Non sarai mai confuso per qualcun altro

Un’altra caratteristica del logo è quella di distinguerti dalla concorrenza.

Progetta bene questo simbolo, perché non solo ti rappresenta, ma ti rende diverso da tutti i tuoi competitor, qualsiasi sia il tuo mercato.

3. Aumenta la fedeltà e la fiducia nei tuoi confronti

Se qualcuno non ti conosce, magari cerca differenti attività con la stessa offerta e si trova davanti aziende senza logo, con un logo brutto oppure con una bellissima immagine professionale.

Secondo te, di chi avrà maggiore fiducia?

Un logo trasmette anche l’impegno che ci metti in quello che fai, la cura con cui gestisci il tuo business. Anche chi ha imparato a conoscerti, diventerà fedele a questa immagine.
Pensa, per esempio, al baffo della Nike o alla mela della Apple, nel tuo piccolo può essere lo stesso.

4. Un elemento chiave anche per la promozione online

Come ben saprai, oggi non puoi proprio fare a meno di promuoverti sul web.
Anche in questo caso, se vuoi aprire un sito internet o lanciarti nelle piattaforme di social media marketing, la prima cosa che ti serve è proprio un logo.

Soprattutto su questi canali, che per quasi tutti rappresentano il principale bacino di ricerca di nuovi clienti, la prima cosa che le persone vedranno è questo simbolo.

Dunque non restare anonimo, ma metti in risalto la tua firma!
Se non sai da dove cominciare, contatta gli esperti di QuoLAB.


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201