5 passi per creare una Pagina Facebook di successo!

Creare una Pagina aziendale su Facebook è semplice: basta andare nell’apposita sezione della piattaforma scegliere la giusta categoria e inserire alcune informazioni di base, oltre alla foto del profilo e a quella di copertina.

Prima di condividere pubblicamente la propria Pagina e invitare tutti gli amici a seguirla, tuttavia, esistono tanti accorgimenti che, se adottati, consentono di ottenere un maggiore riscontro, sia in termini di visibilità che di user experience and satisfaction.

Nello specifico, ecco un elenco delle cose più importanti da fare e da non fare:

1. Non creare un profilo personale

Come suggerisce la parola stessa, un profilo Facebook ha carattere personale e privato e non è per sua stessa natura appropriato, dunque, per promuovere pubblicamente prodotti o servizi. Tramite un profilo non sarà possibile creare collegamenti al proprio sito o utilizzare le applicazioni create per il mondo business.

Facebook, peraltro, ha addirittura iniziato a controllare e bloccare le aziende con profili personali. Non rischiare di sprecare altro tempo e risorse per nulla: se hai un profilo invece di una Pagina aziendale, cambia ora prima che sia troppo tardi!

2. Non usare la prima immagine che capita

Curare l’aspetto estetico della propria Pagina è il primo passo per catturare l’attenzione degli utenti, perché si tratta della prima cosa che noteranno. Attraverso il design devi comunicare il tuo brand, possibilmente con l’utilizzo del logo come foto profilo e di una immagine di copertina evocativa, accattivante e in linea con la propria offerta.

Le dimensioni consigliate da Facebook sono:

  • Foto del profilo > 180×180 pixel
  • Immagine di copertina > 851×315 pixel

3. Completa la sezione “Informazioni”

In questa sezione è sempre meglio inserire in maggior numero di informazioni possibile, in modo tale da descrivere con precisione la propria attività, fornendo agli utenti tutte le indicazioni utili per essere contattato e trovato.

Presta attenzione a compilare voci fondamentali, quali:

  • Sito web
  • Indirizzo email
  • Numeri di telefono
  • Indirizzo
  • Orari di apertura

4. Crea un pulsante di invito all’azione

Già da qualche anno, Facebook consente di impostare una vera e propria call-to-action all’interno della propria immagine di copertina, nella forma di un pulsante che invita a compiere un’azione.

Clicca qui per una guida su come aggiungere alla tua Pagina un pulsante di invito all’azione.

Tra le diverse possibilità consentite dalla piattaforma, possiamo trovare:

  • Prenota subito: per acquistare il biglietto di un evento o altro.
  • Acquista ora: per visitare un sito web dove acquistare prodotti o servizi.
  • Contattaci: per completare un modulo di contatto.
  • Usa l’applicazione: per le applicazioni, su Facebook o su cellulari e tablet.
  • Gioca: per i siti web o le pagine di giochi.
  • Iscriviti: per l’iscrizione a una newsletter o altro.
  • Guarda il video: per diffondere qualsiasi contenuto video.

5. Verifica subito la tua pagina

Hai mai notato che, a fianco del nome di alcune Pagine, è presente un bollino grigio che garantisce agli utenti la veridicità di aziende e imprese locali?

Tale simbolo è detto badge di verifica e ti permetterà, stando a quanto dichiarato da Facebook, anche di posizionarti più in alto dei tuoi competitor nella Local Search di Facebook, oltre a generare maggiore fiducia e credibilità agli occhi degli utenti.

Potrai richiedere la certificazione della tua Pagina attraverso due differenti modalità:

  • inserisci il numero di telefono aziendale: riceverai in pochi secondi una chiamata, durante la quale ti verrà fornito un codice di verifica a 4 cifre da inserire nell’apposito campo;
  • invia uno tra i tanti documenti aziendali richiesti da Facebook (per esempio la bolletta telefonica o altre utenze, la dichiarazione dei redditi o il certificato istitutivo).

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