Come scegliere le foto perfette per il tuo sito

Di questi tempi, la struttura dei siti web moderni tende a essere sempre più essenziale.

Per questo motivo, la scelta delle giuste immagini diventa essenziale per fare la differenza!

L’esigenza di avere pagine che si adattano a qualsiasi dispositivo di navigazione, infatti, ha portato alla progressiva scomparsa di grafiche originali e creative.

Risultato? Siti molto simili tra loro, in cui le fotografie la fanno da padrone.

Le 3 grandi categorie delle immagini

Tra tutti i tipi di contenuti visivi statici che puoi usare, possiamo distinguere tre tipologie base:

  • Immagini originali e di qualità
  • Immagini non originali, ma di qualità
  • Immagini originali, ma non di qualità

Immagini originali e di qualità

Sono quelle in cui il soggetto sei davvero tu, oppure:

  • i tuoi collaboratori
  • i tuoi prodotti
  • i tuoi locali

solitamente, realizzate da un fotografo professionista.

Immagini non originali, ma di qualità

Si tratta delle cosiddette “foto di stock”, che puoi acquistare su diversi siti specializzati, quali:

Immagini originali, ma NON di qualità

Sono immagini quasi sempre fatte in casa, che presentano grossi difetti. Le mancanze più comuni riguardano l’inquadratura, l’esposizione, il fuoco o la risoluzione della foto.

Ho capito, ma quali devo scegliere?

Per prima cosa devi darti una regola fondamentale: MAI usare immagini dell’ultima categoria!
Piuttosto che usare una foto di scarsa qualità sul tuo sito, meglio una pagina bianca.

Un’altra buona norma è quella di rivolgerti a un fotografo professionista se vuoi pubblicare immagini che rappresentino te o i tuoi collaboratori (per esempio, nella pagina “chi siamo”).

Peraltro, data la grossa diffidenza generalizzata da parte degli utenti nei confronti di tutto quello che trovano su Internet, anche un bel servizio fotografico della tua sede non guasta, anche solo per dimostrare che esisti veramente. Sembra forzato, ma molto spesso è necessario.

Infine, se devi vendere online, non puoi fare a meno di mostrare i tuoi prodotti nel modo migliore possibile, tramite immagini professionali che possano valorizzarli al massimo.

In tutti gli altri casi, una foto di stock scelta attentamente è sempre un’ottima soluzione.

Attenzione però: come anticipato, si deve acquistare su siti specializzati. Questo perché si tratta di immagini che si possono liberamente utilizzare, al contrario di quelle che trovi in giro per il web o su Google immagini. Occhio alla violazione del copyright!


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201