Dicono di noi: l’importanza delle testimonianze

Dicono di noi: l’importanza delle testimonianze

Le testimonianze dei tuoi clienti sono uno degli strumenti migliori per ottenere credibilità e autorevolezza.

Qualsiasi affermazione sulla qualità dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi assume un valore molto maggiore se non sei solo tu a dirlo, ma qualcun altro lo conferma.

Una recensione vale l’altra?

Esistono diverse tipologie di testimonianza, ma non tutte hanno lo stesso valore agli occhi del tuo potenziale cliente che, come sai bene, tende a essere molto diffidente.

Se dovessimo classificare le recensioni dalla meno efficace alla più convincente, questo sarebbe l’ordine esatto:

  • Recensione anonima
  • Recensione con nome
  • Recensione con nome e fotografia
  • Recensione firmata e scannerizzata
  • Recensione su Facebook, altri social o siti specializzati (es. Tripadvisor)
  • Videotestimonianza

Perché la videotestimonianza è la regina delle recensioni?

Prima di tutto si tratta di un video, il miglior contenuto che tu possa utilizzare sul web!

Secondo il report Digital in 2018, infatti, gli utenti preferiscono guardare ben cinque volte di più un video rispetto a qualsiasi contenuto statico. Oltre al fatto che, per l’intervistato, è molto più facile esprimersi parlando che scrivendo e quindi potrà dare maggiori dettagli e informazioni.

Ma non è tutto: una volta che hai raccolto una recensione filmata, puoi usarne ogni singola parte per ricreare qualsiasi altra tipologia di testimonianza (testo, immagini, audio) per ogni esigenza!

 Attenzione però: per raccogliere e poter utilizzare questo genere di contenuti, è necessario che il cliente firmi una liberatoria appositamente realizzata!

Come fare per raccogliere le tue testimonianze?

Devi ideare un tuo sistema. A seconda del tipo di rapporto o di contatto che hai con i tuoi clienti, studia un metodo automatizzato per raccogliere la loro opinione. Per esempio:

  • Inviare una email con il link per lasciare una recensione sulla tua Pagina Facebook
  • Inviare una email con il link a un form dove lasciare in maniera semplice la propria opinione
  • Creare una procedura per invitare il cliente (o approfittare di un momento ben preciso in cui vi incontrate di persona) e rapidamente filmare o raccogliere il suo commento.

Se riesci a rendere automatica questa attività, sarà molto facile mettere insieme un buon numero di contenuti in un breve periodo di tempo!

Non solo testi e video, ma anche loghi

Se tra i tuoi clienti ci sono anche un buon numero di aziende, preferibilmente conosciute, non dimenticare di lasciare uno spazio sul tuo sito dove mostrare, previa autorizzazione, una bella schermata con i loro loghi. Anche questo contribuirà ad aumentare la tua credibilità e la tua autorevolezza agli occhi degli utenti.

Se vuoi avere qualche esempio di videotestimonianza, clicca qui per guardare e ascoltare cosa ne pensano i nostri clienti dei servizi di QuoLAB


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