Consulenza di Web marketing a Bologna

Consulenza di Web marketing a Bologna

Ormai lo sanno tutti: per emergere nell’universo del web, non è sufficiente dotarsi di un sito internet come biglietto da visita e tenere le dita incrociate. E’ indispensabile aumentare la propria visibilità online e costruire la propria presenza sul web in maniera professionale, con il supporto di esperti in grado di individuare gli strumenti giusti per promuovere la nostra attività.

Ma come scegliere il consulente di web marketing giusto? Quali sono le difficoltà? Come fare per individuare la strategia più efficace?

Sono domande che conosciamo bene: la nostra web agency opera da 10 anni nell’ambito della consulenza di web marketing a Bologna, ed in questo articolo proviamo a darvi qualche consiglio per orientarvi!

3 tipologie di consulenti web

Il mondo del digital marketing è sterminato e ci sono diverse tipologie di professionisti a cui è possibile rivolgersi:

  • Il professionista a tutto tondo che conosce e sa utilizzare ad un livello medio tutti gli strumenti principali del digital-marketing: dal SEO, ad AdWords, dal pay per click, al copy content, dal social media marketing, alla DEM.
  • Il Freelance specializzato in uno o due di questi settori, che opera quindi prevalentemente in pochi campi
  • Le agenzie web

A chi affidarsi?

Diffidate dai tuttologi!

Nell’ambito del web marketing non può esistere il tuttologo: ognuno dei settori del marketing online si è ormai talmente specializzato da richiedere competenze specifiche agli addetti ai lavori.

La gestione in maniera professionale di un singolo progetto richiede tempo, analisi, cura e studio. Si, perché aggiornarsi è sempre importante.
Ad esempio: un esperto di AdWords che si rispetti, gestisce mensilmente budget complessivi di almeno 10.000€, e per farlo in maniera ottimale non potrà avere anche il tempo di approfondire anche tutti i progetti SEO, (che comportano test, studi, keyword research, keyword analysis, link building,etc…).

Inoltre, un progetto in partenza non può essere sviluppato in una sola direzione: affidarsi in prima battuta ad un freelance specializzato e focalizzarsi eccessivamente su una singola tecnica promozionale, può essere rischioso!

Ci serve un piano!

Per evitare di investire in un unico percorso sbagliato, vanificando tempo e denaro, vi consigliamo di rivolgervi ad un’agenzia chiedendo un piano di web marketing operativo.
Prima di avventurarsi nel mondo del marketing digitale è infatti indispensabile dotarsi di una web strategy. L’agenzia, sfruttando le diverse competenze al suo interno, può infatti fornirvi una serie di indicazioni operative che, in linea con gli obiettivi di business aziendali, rendano più efficace la vostra presenza online, anche ricorrendo ad un mix dei differenti strumenti.

Cosa aspettarsi dall’agenzia

Le tre fasi progettuali più importanti sono:

  1. Analisi della situazione esistente
  2. Definizione della strategia, budget e obiettivi
  3. Attuazione del piano
  4. Monitoraggio dei risultati

Una buona consulenza di web marketing, parte sempre dall’analisi dello status attuale della presenza in rete: come è posizionato il sito sui motori di ricerca? Ha una pagina social? Il blog viene aggiornato frequentemente? Le campagne possono essere migliorate?

Sulla base di questa panoramica, fatevi indicare dall’agenzia i punti di forza e di debolezza della vostra presenza online: quali strategie adottare e quali strumenti del web marketing siano i più efficaci per raggiungere i vostri obiettivi in base al vostro investimento.

In questo modo non solo avrete una panoramica della vostra presenza on line, ma potrete anche valutare competenze dell’agenzia stessa, e, non ultimo, capire se vi trovate bene con i collaboratori.

Il vantaggio maggiore di dotarsi di un piano operativo è il monitoraggio! Facendo riferimento a tempistiche e obiettivi ben precisi, avrete la possibilità di capire se i risultati sono stati raggiunti o meno.
Ad esempio: se si punta sul social media marketing per aumentare il numero dei fan su Facebook, potremmo controllare se alla scadenza prevista è stato raggiunto il numero previsto di like sulla pagina.

Non siamo soddisfatti? Possiamo a questo punto cambiare referente, magari affidandoci proprio ad un freelance specializzato che possa focalizzarsi sulla tecnica più efficace del piano operativo!


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