Se hai a che fare direttamente con i clienti, sai che alcune domande ti vengono poste in continuazione.
Queste sono comunemente definite FAQ, ossia le domande ricorrenti degli utenti (Frequently Asked Questions).
Il vantaggio di creare un sito Internet performante è che puoi creare una pagina ad hoc che fornisca ai visitatori tutte le risposte a queste domande.
Un sito internet fatto bene, in pratica, può farti da receptionist a costo zero!
Tutte le volte che facciamo un incontro di progettazione proponiamo un esercizio ai nostri clienti: domandiamo loro se ci sono delle cose che i lead (i potenziali clienti) chiedono spesso al telefono (o via mail) ai venditori o alla receptionist.
Usiamo questa linea guida, che è risultata essere molto utile:
Spesso capita che alcune attività abbiano la necessità di rispondere alle richieste di informazione con una mail di spiegazione.
Solitamente si tratta di messaggi anche piuttosto lunghi, e allora si ricorre al copia/incolla per non perdere troppo tempo.
Ecco, anche questa tipologia di informazioni va inserita nel sito!
Ti assicuro che è un buon metodo, perché, oltre a farti risparmiare tempo, permette alle persone di venire a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere, senza dover contattarti. Questo, infatti, è un aspetto da tenere in considerazione: molte persone, anche se avrebbero delle domande da fare, non hanno voglia di telefonare o scrivere una mail per ricevere delle informazioni e chiarire eventuali dubbi.
Anche se si tratta di un piccolo sforzo, molto spesso non sono disposte a compierlo.
Il rischio, in questi casi, è che la persona, piuttosto di informarsi direttamente per sciogliere un dubbio, esca dal nostro sito per entrare in quello di un concorrente.
Facilitare la vita agli utenti offrendo loro tutte le informazioni utili sarà sicuramente un’arma a nostro vantaggio!
Inoltre, la pagina FAQ risulterà utile anche a chi telefona o scrive. Se avremo inserito tutte le informazioni utili e necessarie, basterà indirizzare l’utente a quella determinata sezione del sito, dove troverà tutte le risposte di cui ha bisogno. Con un notevole risparmio di tempo!
Per capire, nel concreto, di cosa parlo, ti invito a visitare la pagina di uno dei corsi in partenza della scuola inSegno, con la quale collaboriamo. Li puoi trovare all’indirizzo www.in-segno.it/corsi-in-partenza.
Come puoi vedere, dubbi e domande sono fugate. Una pagina così completa è ovviamente frutto di un lavoro attento e duraturo. È stata creata, ed è in costante aggiornamento, basandosi sulle domande che venivano e vengono tutt’ora poste dagli studenti, o dagli aspiranti tali, nel corso degli anni.
Ti assicuro che una realtà come inSegno, senza FAQ, avrebbe bisogno di una persona in più tra il suo personale per rispondere telefonicamente a quelle domande.