I Contenuti: la chiave di un buon progetto web

I Contenuti: la chiave di un buon progetto web | QuoLAB

Cosa deve avere un buon progetto web per funzionare? In che modo attrarre i visitatori? Benvenuti nel mondo del Content Marketing!
Proporre contenuti curati e aggiornati può essere la chiave di volta per il vostro progetto di Web Marketing… vediamo perchè!

Come ripetiamo spesso ai clienti della nostra agenzia di web Marketing, al giorno d’oggi avere un sito bello non basta! Un sito esteticamente accattivante può sicuramente attrarre gli utenti, ma presumibilmente gli utenti entreranno solo una volta. Al contrario, un sito curato dal punto di vista dell’usabilità e dei contenuti otterrà più visite, e se gli utenti sapranno di poter trovare tante informazioni, torneranno spesso.

Il Content Marketing è una strategia di marketing online fondamentale in questo senso. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento web per uno specifico settore, fornendo ai navigatoriin rete informazioni preziose, utili e interessanti.

Da questo punto di vista, possiamo dire che un sito dovrebbe essere un vero e proprio contenitore di contenuti e di informazioni, in modo da aumentare la propria credibilità sul web e invogliare gli utenti a visitarlo con frequenza.

Il SEO degli albori

Fino a qualche anno fa, fare SEO per aumentare il proprio ranking voleva dire solo una cosa: farcire il proprio sito di più parole chiave possibile, e molti web master si limitavano a stipare le pagine web di keyword magari irrilevanti ma popolari. Oggi non funziona più così!

Il SEO di oggi

Fortunatamente, la SEO non è più una tattica da furbacchioni e l’evoluzione degli algoritmi che determinano la posizione dei siti nei risultati di ricerca, vanno ben oltre questa metodologia poco seria. Oggi la SEO è una vera e propria strategia di marketing online, e ha come fulcro fondamentale non tanto la singola parola chiave, quanto piuttosto il contenuto nel suo insieme. Pubblicando contenuti e testi, è possibile aumentare la visibilità del proprio sito ed essere trovati con maggiore facilità dagli utenti che cercano in rete i nostri prodotti e servizi. Gli esperti SEO e i Web Master ripetono “Content is the King” proprio per sottolineare l’importanza di un buon contenuto, di valore e informativo. Il contenuto di un sito, forse ancora più che gli stessi prodotti, è quello che davvero attrae possibili visitatori e che li spinge a tornare sul nostro sito.
Due sono gli aspetti importanti del content marketing. Per semplificare, li chiameremo Qualità e Quantità.

Qualità

Il contenuto deve essere ben scritto, chiaro e focalizzato su un argomento specifico: la chiarezza e l’esaustività sono fattori estremamente importanti per aumentare la propria credibilità online e attrarre nuovi visitatori sul nostro sito e fidelizzare i nostri utenti. Cerchiamo quindi di scrivere sempre testi informativi e interessanti, in modo che, leggendoli, il visitatore senta he ha imparato qualcosa. Questo è il potere della qualità. Inoltre, naturalmente, il testo che andremo a predisporre, dovrà essere ricco di parole chiave pertinenti.

 I Contenuti: la chiave di un buon progetto web

Quantità

La regolarità nella pubblicazione di nuovi contenuti e nuovi articoli viene premiata dagli algoritmi di Google, che riescono a capire se un sito è aggiornato o meno. Per questo vi consigliamo caldamente di aggiornare spesso la vostra pagina online.
Quanto spesso dovremmo produrre nuovi contenuti? Alcuni esperti sostengono che pubblicare nuovi contenuti una volta a settimana sia sufficiente, ma in generale dipende dalla natura del nostro portale! Ad esempio, un sito di notizie dovrà essere aggiornato più volte al giorno.
Far passare settimane tra la pubblicazione di un post e l’altro, non è efficace! Cercate per quanto possibile di avere un calendario editoriale costante nel tempo e di rispettarne le scadenze! Sempre a patto che la quantità non pregiudichi la qualità… In questo caso, meglio produrre un numero inferiore ma di qualità migliore.

 I Contenuti: la chiave di un buon progetto web

Davvero i contenuti sono sovrani su internet! Usateli con furbizia e scalerete le posizioni organiche di Google! Se la vostra azienda non è in grado per ragioni di tempo o per carenza di personale di scrivere contenuti, QuoLAB può aiutarvi, fornendo un copywriter che si occuperà della stesura di testi ottimizzati per la SEO.


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201