Keyword analysis: le parole chiave del tuo business

L’analisi delle parole chiave è il punto di partenza per qualsiasi attività di marketing relativa ai motori di ricerca (search engine marketing – SEM).

Cos’è una keyword analysis?

Scoprire quali termini di ricerca potrebbero essere digitati dagli utenti per cercare un determinato prodotto o servizio proposto dal tuo sito, ti permette di personalizzare meglio le pagine di destinazione e aumentare il tasso di conversione.
Con una keyword analysis ben realizzata, non solo potrai conoscere termini e frasi da utilizzare nelle attività di SEO (search engine optimization) o per le campagne Google AdWords, ma sarai anche in grado di saperne di più sui tuoi clienti nel loro complesso.
Lo scopo non è propriamente ottenere visitatori sul sito, ma ottenere il giusto tipo di visitatori.

Perché è importante?

L’utilità di questo strumento non deve essere sottovalutata: con la ricerca di parole chiave è possibile prevedere eventuali spostamenti della domanda, rispondere alle mutevoli condizioni del mercato, e offrire prodotti, servizi e contenuti di cui gli utenti web sono attivamente alla ricerca. Nella storia del marketing, non c’è mai stato un modo migliore per comprendere le motivazioni dei consumatori, praticamente in ogni nicchia.
Analizzare le parole chiave ti consente di:

  • ottimizzare la spesa: assegnando un budget più elevato alle parole chiave di successo e azzerando la spesa per quelle che non stanno producendo risultati;
  • aumentare le conversioni: identificare e concentrarsi sulle giuste parole chiave, significa ottimizzare il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento (ROI);
  • un occhio alle tendenze: i volumi di ricerca delle parole chiave forniscono un elemento di comprensione del comportamento del mercato;

Nonostante tutti questi vantaggi, la maggior parte degli addetti ai lavori non spende abbastanza tempo nell’analisi delle parole chiave, poiché si tratta di un lavoro lungo e ripetitivo. Ecco qualche consiglio dal team di QuoLAB!

Keyword analysis: le parole chiave del tuo business

Come scegliere le parole chiave perfette?

Per individuare le parole chiave giuste per il tuo business, è necessario dedicare un po’ di tempo alla ricerca e conoscere alcuni accorgimenti. Ecco qualche suggerimento:

  • scegli parole chiave pertinenti e scarta quelle generiche: scegliere parole chiave estremamente generali non aiuta, perciò utilizza termini che definiscono precisamente l’ambito della tua attività (in questo modo, i visitatori che arrivano al tuo sito web hanno più probabilità di diventare clienti e i contenuti saranno più chiari);
  • cerca su Google: la stessa interfaccia di Google ti suggerirà ottime idee per le parole chiave più ricercate, basta infatti inserire un termine senza cliccare il bottone “Cerca” e appariranno dei suggerimenti che corrispondono alle ricerche più eseguite di recente, oppure clicca il bottone e guarda le ricerche correlate a fondo pagina;
  • utilizza Google AdWords: per analizzare la concorrenza e conoscere il volume di ricerca di determinate parole chiave.

Dove e come utilizzare le keyword trovate?

Come anticipato, una volta selezionate le corrette parole chiave pertinenti al tuo business, queste andranno inserite in posizioni strategiche sul tuo sito: in particolare nei tag (tag title, meta description, heading1 e heading2, ecc.) e nei nuovi contenuti che si andranno a produrre, ai fini dell’indicizzazione sui motori di ricerca (SEO).
Tali termini, inoltre, costituiranno il punto di partenza di qualsiasi campagna a pagamento (pay per click – PPC) finalizzata all’inserimento di annunci sponsorizzati tra i risultati di ricerca.
Se non hai confidenza con questi strumenti, affidati a professionisti esperti!


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