Obiettivi di un Sito Web: 3 diverse strade

Obiettivi di un Sito Web 3 diverse strade

Per avere successo nel mondo del Web occorre in primo luogo avere le idee chiare.
Va bene fare un sito (anzi, è indispensabile), ma perché lo stai facendo?

Qual è l’obiettivo principale a cui mira il tuo sito?

Se lo capisci prima, eviti di sbagliare e puoi creare delle pagine perfette per il tuo scopo. Per ottenere risultati concreti, ci vuole un minimo di strategia.
Prenditi un attimo per riflettere e pensa se vuoi fare un sito per

  • esserci
  • raccogliere contatti
  • vendere

Sono queste le 3 strade che puoi percorrere online. Occhio però, l’ordine non è casuale: difficilmente puoi raggiungere il terzo obiettivo senza passare per i primi due.

Ecco una breve sintesi di queste diverse categorie di sito web.

Il Sito per esserci

Questa è la soluzione per chi, in primo luogo, vuole comunicare informazioni al pubblico.
Molte volte mi sento dire:

Ah, ma io lavoro con il passaparola

oppure

Ah, ma io faccio bulloni e vado in fiera, i miei clienti non mi cercano su Google

 Va tutto benissimo ed è tutto vero!
Ma quando incontri le persone o distribuisci volantini nel tuo stand in fiera, non pensi che il potenziale cliente possa aver voglia di documentarsi in maniera un pochino più completa?
Non esiste un solo incontro o un solo volantino che possa contenere tutte le informazioni su ogni tuo prodotto o servizio, tutti gli articoli o i casi di studio, tutte le immagini e le testimonianze.

Ecco perché, anche se non vendi su Internet, devi avere comunque un sito. Se realizzi un sito “per esserci”, puoi comunicare ogni cosa e non perdi clienti per strada!

Il Sito per fare Lead

Se decidi di fare un passo in più e creare il tuo sito per raccogliere contatti.
Per contatto intendo un obiettivo tracciabile, quale:

  • la compilazione di una richiesta (o preventivo) di prodotti o servizi, attraverso i comuni moduli di contatto
  • l’iscrizione alla Newsletter
  • lo scaricamento di un file

In questo caso, le tue pagine saranno costruite per spingere l’utente verso l’obiettivo prescelto.

Il Sito per vendere

L’ultima strada che puoi percorrere online, è quella di vendere prodotti o servizi ai tuoi clienti direttamente sul tuo sito web.  In questo caso, hai davanti un altro bivio. Puoi scegliere tra 2 tipologie di sito “per vendere”:

Sito eCommerce

Il classico negozio online. Qui il cliente sfoglia un catalogo, sceglie qualcosa, paga e aspetta di ricevere il prodotto o il servizio acquistato.  Uno degli esempi più famosi è Amazon, ma esistono anche tante piccole realtà che hanno fatto la loro fortuna scegliendo un sito eCommerce!

Sito per raccogliere gli ordini

Si tratta di una soluzione perfetta per chi non ha la struttura, il budget o l’organizzazione per gestire un vero e proprio eCommerce.

A volte, ti conviene (specialmente se hai un’attività locale) chiedere agli utenti di prenotare oppure ordinare qualcosa sul sito. In un momento successivo, potranno passare a saldare il prezzo o ricevere istruzioni per concludere l’acquisto.
La differenza sostanziale è che non ricevi alcun pagamento su queste pagine.
Se hai una scuola di formazione, per esempio, puoi raccogliere le iscrizioni, oppure puoi richiedere ai tuoi clienti di prenotare in anteprima un prodotto in prossima uscita.


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