“La cosa triste dell’intelligenza artificiale è che manca di artificio e quindi di intelligenza” – Jean Baudrillard
Eh già… Forse, negli ultimi tempi, stiamo un po’ sopravvalutando le potenzialità e i benefici dell’intelligenza d’artificiale.
Non fraintendermi: l’avvento dell’intelligenza artificiale (dei vari tools di cui essa dispone) ha enormemente semplificato tutto ciò che riguarda il web e il digitale.
Ma fino a che punto? Cosa può davvero fare per noi l’IA?
Per quanto concerne il nostro lavoro, queste nuove tecnologie hanno sicuramente reso l’atto di creare un sito web più “alla portata di tutti”.
Se 10 anni fa era considerata come un compito per soli “nerd”, oggi abbiamo a disposizione strumenti che permettono a chiunque può accedere direttamente all’editor del sito (una sorta di “pannello di controllo”) e impartirgli l’ordine di creare elementi complessi per il proprio sito, con una facilità estrema.
Ad esempio, è possibile scrivere all’interno del proprio editor una richiesta come: “creami un bottone verde largo 50 pixel, con una scritta rossa all’interno in font Arial, carattere 13 e con i bordi tondi, che quando l’utente ci passa sopra con il mouse ruota di 45 gradi in senso orario“, e ottenere esattamente ciò che si desidera nel giro di pochi secondi.
Sorprendente, non trovi?
Anche solo 5 anni fa, conseguire un simile risultato – in così breve tempo – era appannaggio solo di una ristretta cerchia di developers.
E l’innovazione non si fermerà di certo qui…
Con il passare del tempo, creare siti web diventerà ancora più accessibile.
Questo è sicuramente un vantaggio, ma porta con sé anche diverse problematiche..
In primis, la facilità con cui è possibile realizzare un sito web ha innalzato il livello medio dei siti stessi. Dopotutto, chiunque può creare il proprio sito web partendo da zero… Più o meno…
Di conseguenza, per potersi distinguere, è più essenziale che mai che il proprio sito rispetti determinati standard e risponda a specifiche esigenze.
Venendo alla parte visiva, un design accattivante è fondamentale. Dopotutto, “anche l’occhio vuole la sua parte” …
Nonostante gli strumenti offerti dall’IA ti permettano di fare (quasi) tutto da solo, se non hai competenze grafiche, il risultato non sarà sicuramente all’altezza delle aspettative odierne.
Ecco perché è fondamentale affidarsi a un esperto di web graphic: solo l’intervento di un professionista può garantire un design che attiri all’attenzione e, al contempo, rispecchi l’identità del tuo brand.
Un sito web non può essere solo bello. Deve essere anche facile da usare.
L’usabilità è un aspetto critico (e troppo spesso sottovalutato) che richiede precise conoscenze e competenze tecniche.
In sostanza, “sapere” come creare un sito non è sufficiente. È altrettanto indispensabile sapere come farlo funzionare bene e come renderlo intuitivo per l’utente.
La velocità di caricamento e le performance tecniche del sito web sono cruciali.
I giorni in cui aspettavamo, senza pretese, infinite ore per scaricare l’ultimo album dei Lùnapop appartengono, a malincuore, ad un lontano passato.
Al giorno d’oggi, le persone vogliono che i loro bisogni e le loro necessità vengano corrisposte ancora prima di essere espresse.
“Scherzi” a parte: in un’era in cui l’utente medio non ha pazienza, un sito lento può portare alla perdita di visitatori.
A riprova di ciò, è dimostrato (dati raccolti dal Web Marketing Specialist Giacomo Cellini) che la maggioranza delle persone abbandona immediatamente un sito web se questo non carica entro 3 secondi!
Tuttavia, assicurarsi che il proprio sito rimanga ottimizzato e performante in qualunque momento richiede delle competenze tecniche che, al momento, l’intelligenza artificiale non è in grado di replicare.
Anche ammesso che tu riesca a risolvere perfettamente tutte le problematiche appena esposte, rimane la vera partita, quella in cui l’IA può aiutarti solo fino a un certo punto: il web marketing.
Infatti, avere un sito web è solo una parte della tua presenza online; la vera sfida è portare traffico al sito e convertire i visitatori in clienti.
Per riuscire in questo obiettivo, è assolutamente indispensabile saper padroneggiare una moltitudine di strumenti, fra cui Google Ads, la SEO, Meta Business Manager e molti altri.
Vero è che l’intelligenza artificiale è riuscita a semplificare (anche se in maniera molto blanda) alcuni di questi strumenti ma, allo stesso tempo, ne ha ampliato esponenzialmente le funzionalità e la complessità.
Il risultato?
Imparare a conoscere e ad utilizzare questi strumenti in maniera efficace richiede molto tempo, energie e un’ottima conoscenza di base delle meccaniche inerenti al web marketing stesso.
Insomma, se non è il tuo mestiere, il confine fra il successo di una campagna di marketing e un errore che potrebbe – potenzialmente – costarti migliaia di euro diventa davvero sottile…
Per essere certi di ottenere risultati concreti, l’unica soluzione possibile è quella di affidarsi a professionisti del settore.
Un sito web costruito da soli può sembrare una soluzione economica, ma senza le competenze adeguate, rischi di non raggiungere gli obiettivi desiderati.
Sebbene la tecnologia abbia semplificato la creazione di siti web, la competizione è diventata più agguerrita che mai.
Per emergere, è fondamentale avere un sito esteticamente gradevole, funzionale e performante in qualunque momento.
Ma non solo…
È altresì indispensabile conoscere – in maniera approfondita – i dettami e le strategie del web marketing, per riuscire a condurre efficacemente traffico al proprio sito e ottenere conversioni (che si tratti di ottenere un contatto, un like, un acquisto, un’iscrizione alla newsletter, eccetera).
Se hai bisogno di un sito web che non solo sia bello, ma anche funzionale e performante, non puoi lasciare nulla al caso.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri come i nostri esperti possono aiutarti a realizzare il tuo progetto online.