Tesi in Web Marketing: l’esperienza di Enrico Muntoni in QuoLAB

Tesi in Web Marketing: l’esperienza di Enrico Muntoni in QuoLAB
Era un soleggiato venerdì d’inizio novembre, quando un giovane di belle speranze bussava alle porte della nostra Agenzia, pieno di entusiasmo e di domande. Cosa ti ha spinto a intraprendere questa esperienza, Enrico?

Ho scelto di realizzare una tesi diversa dal solito, per capire nel dettaglio cosa vuol dire fare web marketing nel mondo del lavoro. L’unico modo per fare ciò, era andare in un’Agenzia che si occupasse di questa materia e, fortunatamente, voi mi avete dato la possibilità di fare questa bella esperienza, durata la bellezza di 4 mesi. Qui ho trovato una squadra di giovani professionisti, poco più grandi di me, che mi hanno spiegato e fatto comprendere chiaramente e a livello pratico quanto studiato sui libri universitari.

Ripensando a tutte le ore passate al nostro fianco, quali aspetti della vita in QuoLAB ti hanno colpito maggiormente?

In primo luogo, la piena disponibilità da parte vostra nel darmi tutte le informazioni di cui avevo bisogno ai fini della mia tesi di laurea. Questa esperienza, oltre al discorso didattico, mi ha insegnato un po’ come funzionano le dinamiche lavorative in un contesto di squadra. Da voi ho capito quanto sia importante sdrammatizzare e scherzare in certi momenti e in certi altri essere seri per lavorare. Ho capito che in un team di lavoro, ma anche in tutti gli altri contesti, ci dev’essere un mix di serietà e scherzo, per rendere più soft momenti che magari risulterebbero stressanti e non consentirebbero di fare un ottimo lavoro.

In questo periodo, dunque, hai potuto valutare concretamente molti aspetti del mondo del lavoro. Questa occasione potrà influenzare le tue future scelte?

Un’altra cosa che mi ha colpito di QuoLAB è l’assenza di gerarchie aziendali. O meglio, ci sono sulla carta, ma di fatto vi aiutate tutti a vicenda senza “mandarvi a quel paese” se sbagliate qualcosa. Questo certamente aiuta ad amalgamare meglio il gruppo. Da questa esperienza, tuttavia, ho capito che forse il lavoro d’ufficio non fa per me e questo mi sarà sicuramente utile per le scelte che farò nei prossimi anni in termini lavorativi.

Ti ringraziamo per aver messo in luce tanti aspetti positivi della nostra quotidianità, ma quali credi che siano i nostri punti deboli?

In primo luogo, ritengo che l’Agenzia si trovi in una zona scomoda, specialmente per gli studenti universitari. Per chi vuole fare una tesi sul web marketing e studiare casi concreti, certamente QuoLAB è il luogo giusto. Tuttavia, come detto, è probabilmente fuori mano per la maggior parte degli universitari. Il secondo lato negativo è rappresentato dal fatto che la squadra è composta di soli giovani e, a mio avviso, ci vorrebbero anche membri più anziani, per crescere più rapidamente a livello professionale.

Siamo sempre contenti di ricevere qualche critica costruttiva! Cionondimeno, dobbiamo puntualizzare che, anche se abbiamo un aspetto giovanile, non manca certo l’esperienza sul campo.  🙂

 

Nei mesi successivi, Enrico si è spostato in Spagna, proseguendo la sua tesi di Laurea presso l’Agenzia Ranna Consultoria: ecco qui raccontata la sua esperienza.


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201