Agenzia SEO Bologna: evita il preventivo sbagliato!

State cercando un’Agenzia SEO a Bologna? Ecco qualche consiglio utile e pratico per capire come evitare il preventivo sbagliato!

Lavoro in una Agenzia SEO di Bologna, ma non mi occupo degli aspetti tecnici dell’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. In qualità di copywriter, tuttavia, mi capita spesso di ricercare le parole chiave più adatte per aiutare i nostri clienti a essere trovati nel web e, per questo, negli ultimi anni ho potuto familiarizzare con gli svariati aspetti del posizionamento organico. Il mio punto di vista è utile, dunque, perché non rappresenta quello completo e incontaminato di un vero tecnico SEO, ma quello di un novello conoscitore della materia che, nelle sue precedenti esperienze lavorative, ha dovuto confrontarsi come voi con preventivi di cui ignorava completamente la chiave di lettura.

C’è SEO e SEO…

Parlare genericamente di SEO o di “posizionamento sui principali motori di ricerca”, al fine di delineare un servizio preventivato, è come provare a vendere una casa senza specificarne la metratura, la posizione o i dettagli dell’arredamento.

La Search Engine Optimization (Wikipedia) è costituita da talmente tanti accorgimenti e da così differenti applicazioni, che una web agency deve assolutamente specificare quali attività intende mettere in pratica al prezzo richiesto nel preventivo (per esempio l’ottimizzazione degli aspetti tecnici del sito web, la produzione periodica di nuovi contenuti o la ricerca di altri siti che ospitino i nostri contenuti referenziati).

Diffidate, nell’informatica e nella vita, delle Agenzie SEO che non spiegano dettagliatamente i propri servizi, perché probabilmente non ne hanno una sufficiente conoscenza, o forse vogliono fregarvi.

Occhio a non confondere pagine con posizioni!

Nella mia personale esperienza, mi è capitato spesso di imbattermi in preventivi SEO che promettevano, dietro compensi spesso esorbitanti, di raggiungere le prime pagine dei principali motori di ricerca. Ebbene, questo non è considerabile come un obiettivo né tantomeno come un risultato! Per ottenere un posizionamento efficace, è quasi sempre necessario raggiungere le primissime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca. Secondo i recenti studi dell’agenzia americana di advertising online Chitika, infatti, la prima posizione di Google ottiene il 33% del traffico. Non solo: la prima pagina ottiene in media il 92% circa di tutto il traffico di ricerca, mentre la seconda solamente il 5%!

Agenzia SEO Bologna: evita il preventivo sbagliato!

Non sono tutte d’oro le parole che luccicano

Un altro espediente molto utilizzato dai “furbetti” del web  è quello di promettere le primissime posizioni di ricerca per parole chiave che, a prima vista, sembrano perfette per il vostro business.

Premesso che nell’attività di SEO è già difficile promettere qualcosa di specifico, perché non abbiamo nessuna vera certezza riguardo ai futuri risultati del nostro lavoro, è fondamentale capire che il valore di una parola chiave, per quanto pertinente con i vostri prodotti o servizi, è strettamente legato al proprio volume di ricerca (puoi controllare tale dato utilizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google).

Mi spiego ancora meglio: essere nella prima posizione per un termine che non ricerca nessuno, è come avere la più bella insegna del mondo esposta in mezzo al deserto. Attenzione quindi alle Agenzie SEO di Bologna (e non!) che vi propongono parole chiave poco ricercate o con bassi volumi di ricerca.

L’attività di SEO è nemica della fretta

Tenete sempre presente che, mediante l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, è davvero molto difficile ottenere risultati prima di qualche mese, sempre che abbiate ben ottimizzato il sito e prodotto numerosi contenuti appositamente realizzati. Generalmente, la tanto desiderata scalata delle posizioni inizia a dare i propri frutti dopo sei mesi dall’inizio dei lavori, quindi non credete alle agenzie SEO che garantiscono un posizionamento lampo sui motori, è quasi impossibile.

Per molti, ma non per tutti

Per concludere questo articolo, con la speranza di aver concretamente aiutato qualche lettore a evitare collaborazioni con Agenzie SEO poco trasparenti, vorrei sottolineare il fatto che non tutte le realtà necessitano a prescindere dell’attività di SEO per il proprio successo. Molto spesso accade, infatti, che questo non sia lo strumento di web marketing più efficace per le caratteristiche di determinati clienti, che dovrebbero invece orientare il proprio budget su altre attività più redditizie. Per non sbagliare, potete affidarvi agli esperti di QuoLAB per avere una strategia di promozione online gratuita e su misura delle vostre esigenze.


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201