Realizzazione Siti Web: la progettazione è importante

Realizzazione Siti Web: la Progettazione è importante

Nell’articolo di oggi mi voglio soffermare su un aspetto al quale spesso viene dedicata decisamente troppa poca importanza durante la realizzazione di un sito web o il suo rifacimento: la progettazione della sua struttura.

Non perdiamo pezzi!

Per progettare un sito web usabile e funzionale, per prima cosa occorre mettere bene a fuoco cosa offriamo e quali sono le caratteristiche della nostra attività che vogliamo promuovere tramite Internet.

In base alla nostra esperienza come Agenzia Web a Bologna, possiamo sicuramente dirvi che per partire con la realizzazione di un sito o un suo rifacimento, è bene avere le idee molto chiare su quello che vorrete inserire nel sito: dai prodotti, alle sedi, dal personale, al blog… Attenzione a non perdere pezzi!
L’importante è avere chiari da subito tutti i contenuti su cui lavorare: solo a questo punto si può passare alla fase di set up.

Menu

Una volta raccolti tutti gli elementi, possiamo fare una cernita di quelli che vogliamo tenere e di quelli che invece non ci interessano in modo da definire il menu di navigazione; come ho avuto modo di dire in tanti altri articoli che ho scritto, il menu deve essere:

    • Ovvio: l’utente deve sapere (o comunque immaginarsi) cosa troverà in ciascuna pagina indicata dalle voci di menu. La pagina in cui inseriamo la nostra descrizione si deve chiamare Chi siamo, altrimenti possiamo usare termini come azienda, la nostra azienda, lo studio, oppure usare direttamente il nome dell’azienda. L’effetto “mistico” (ovvero dare nomi alle voci di menu che incuriosiscono ma che non si capiscono) non paga. Mai.
    • Breve: non dobbiamo mai avere più di 7 voci di menu. Se abbiamo bisogno di altre voci, usiamo i menu a tendina (ovvero manteniamo massimo 7 voci principali e raggruppiamo sotto di queste altre tematiche). Ad ogni modo, mantenere brevi anche i menu a tendina; e evitare assolutamente le tendine che aprono altre tendine… o gli utenti rischieranno di perdersi, specialmente da mobile!
    • Ordinato: la prima voce di menu rimanda alla home, la seconda a chi siamo e così via. L’ultima voce di menu deve essere sempre contatti (o contattaci…)
    • Un unico menu in alto: i siti odierni sono responsive, è preferibile optare per un unico menu orizzontale in cima alla pagina. Eventuali altri menu secondari, che vengono messi a destra o a sinistra del testo, sparirebbero nella visualizzazione mobile: se vogliamo usarli, inseriamo link a tematiche non fondamentali (ovvero “perdibili” nelle visualizzazioni da smartphone o tablet)

Progettazione Siti Web Bologna

Strutturazione delle pagine

Quando avremo definito la struttura del menu, saremo pronti ad occuparci della definizione del layout le singole pagine del sito web.  Spesso, i Clienti della nostra Web Agency hanno le idee poco chiare e siamo noi a proporre il layout strutturale delle singole sezioni, supportandolo in questa fase così delicata e scegliendo soluzioni con un occhio di riguardo a SEO e usabilità.

Testi e foto

I contenuti veri e propri del sito sono spesso un vero e proprio tasto dolente per il cliente… Se state pensando di realizzare un sito internet, sappiate che scrivere testi non è assolutamente così scontato come sembra e richiede tempo e energie! Questo aspetto viene preso estremamente sottogamba e spesso comporta lunghissimi tempi di stand-by durante la realizzazione di siti web

I lavori di sviluppo si interrompono in attesa che il Cliente fornisca il materiale necessario. Quindi mettete in conto che sarà necessario dedicare diverse ore alla stesura dei testi per il sito, a meno che non vogliate affidarvi direttamente all’agenzia anche per testi e Copywriting.
Occorre prestare grande attenzione anche alle foto da inserire nel sito che dovranno essere di impatto e di buona qualità. Se le foto non sono bellissime (attenzione non decenti: bellissime!) il sito ne risentirà enormemente: la grafica dei siti moderni è fatta al 99% da immagini, e le strutture dei siti sono tutte estremamente minimal. Quello che fa la grafica è quasi totalmente la fotografia.

Progettazione Siti Web Bologna

Il problema commerciale

Come potete evincere da questo articolo, la fase di progettazione è forse la parte più importante di realizzazione di un sito Web; richiede abilità specifiche e conoscenza del settore. Per questo motivo, la progettazione è un servizio professionale a tutti gli effetti e in teoria dovrebbe essere venduta come servizio a sé stante. Dico “in teoria” perché è difficile far capire al cliente il valore e l’importanza di una buona progettazione: già è difficile trasmettere il messaggio che una buona percentuale del preventivo è composta dallo studio di come fare il sito (piuttosto che dal fare il sito…), figurarsi proporlo come servizio stand-alone…


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201