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Come generare lead di qualità

QuoLAB: Realizzazione siti Web a Bologna
Come generare lead di qualità

Quando si ha un sito web per la propria attività, dal quale si vuole trarre un profitto diretto, il primo obiettivo è quello di generare contatti (lead) di qualità (la cosiddetta lead generation).

Tuttavia, capita spesso che si ricevano contatti che non sono del tutto in target o che non soddisfano le esigenze dell’azienda.

Come risolvere il problema?

Prima di fornirti la soluzione definitiva, vorrei prendermi qualche minuto per parlarti di un esempio estremamente pertinente a questo discorso, che deriva dalla nostra esperienza nel mondo del web e che è accaduto qualche giorno fa.

Ci ha contattati un nostro cliente, che aveva bisogno di riprogettare il proprio sito web e di un po’ di pratiche di web marketing.

Niente di strano fino a qui… Dopotutto è proprio di questo che ci occupiamo in QuoLAB.

La cosa particolare è che il cliente in questione ci ha detto di ricevere spesso leads di scarsa qualità: di 10 contatti che riceve sul proprio sito, 8 rappresentano lead completamente fuori target.

I motivi possono essere diversi, ma la radice del problema sta nel fatto che, questi contatti, non rispecchiano i parametri della “lead ideale” della sua azienda e questo porta, inevitabilmente, a colossali perdite di tempo.

Se hai un sito web per la tua attività, ti potresti aver riscontrato lo stesso problema.

Tuttavia, abbiamo qualche strategia che potrebbe aiutarti a prevenirlo in futuro e incrementare i tuoi fatturati, senza grossi dispendi di tempo.

Come migliorare la generazione di lead (lead generation)

Innanzitutto, è fondamentale comunicare in modo chiaro sul proprio sito web qual è il profilo di utente che si intende aiutare al meglio e quale profilo, invece, non saremmo in grado di aiutare.

Questo può essere fatto attraverso una sezione dedicata, in cui si spiega in dettaglio cosa si fa e a chi si rivolge l’attività, oppure direttamente nella pagina contatti. In questo modo, si evita di ricevere contatti che non sono interessati ai servizi offerti.

Inoltre, consigliamo fortemente l’utilizzo di un questionario di prequalifica, in aggiunta al tradizionale modulo contatti, per aiutarti a generare lead di qualità.

Questo questionario, che viene mostrato all’utente appena invia una richiesta di contatti, deve contenere domande specifiche che aiutino, appunto, a prequalificare le lead e a “targetizzarle” ulteriormente. Così facendo, sarà possibile capire immediatamente se una lead è in target o meno, evitando di perdere tempo prezioso.

Infatti, chi compila il questionario di prequalifica dimostra già una maggiore motivazione rispetto a chi ha compilato solo il modulo contatti.

Questo implica che la lead sia più interessata ai servizi offerti e quindi più propensa a diventare un cliente effettivo.

D’altro canto, ci permetterà di ridurre notevolmente il tempo che impieghiamo per gestire le lead “fuori target”: sarà possibile utilizzare una mail automatizzata per scartare a priori le lead che non possono, per qualunque ragione, usufruire dei nostri servizi o prodotti, risparmiando tempo prezioso.

In conclusione: come acquisire lead online in maniera efficace?

La lead generation è un’attività fondamentale per le aziende, dal momento che aiuta a trovare e identificare potenziali clienti interessati ai propri prodotti o servizi.

Tuttavia, è indispensabile portarla avanti nella maniera corretta per generare lead di qualità.

Ricapitolando: se si desidera ottimizzare la lead generation per la propria attività, è importante comunicare il proprio lead target in modo chiaro sul proprio sito web e utilizzare un questionario di prequalifica per preselezionare le lead.

In questo modo, eviterai perdite di tempo e aumenterai la probabilità di ottenere contatti di qualità.

Hai bisogno di una mano per gestire le tue campagne e per migliorare la qualità delle tue lead? Contattaci ora!

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