Consulente AdWords Bologna

Consulenza AdWords Bologna

Facendo il Consulente Adwords a Bologna, so bene che lavorare con AdWords non è un mestiere semplice: servono competenze specifiche e qualità che non tutte le agenzie di Web Marketing possiedono. Nell’articolo di oggi cerchiamo di capire come scegliere il Consulente AdWords e vediamo qualche domanda da fare per testare la sua professionalità.

AdWords: un gioco da ragazzi?


AdWords
, la piattaforma pubblicitaria per gli annunci a pagamento su Google, può sembrare uno strumento semplice da gestire, perchè è un programma abbastanza “pragmatico”: che ci vuole? Scelgo le parole, scrivo gli annunci, scelgo località e orari, decido un budget ed è fatta: annuncio online! No, non funziona così e con l’esperienza di Consulente AdWords a Bologna posso dire che la gestione delle campagne AdWords è estremamente più complessa! Una volta partita la promozione, bisogna conoscere alla perfezione tutti i meandri della piattaforma per capire come far rendere al massimo la campagna e come ottimizzarla.

I fattori che incidono sul punteggio di qualità sono tantissimi! Tipo? Numero di parole chiave, parole chiave inverse, pulizia delle parole chiave, analisi delle query di ricerca, immissione di parole chiave a corrispondenza inversa, etc.
E con questo elenco mi sono limitato solo alla rete di ricerca: gli annunci su Rete Display hanno a loro volta parametri specifici.
Per tutte queste ragioni, sappiate che è difficile gestire autonomamente le campagne AdWords e rendere l’account AdWords performante. Attenzione anche agli AdWordisti improvvisati! Questo settore del Web Marketing richiede competenze specifiche, vediamo insieme le principali.

Identificare un professionista AdWords in 4 mosse

Google Patner?

Tanto per iniziare, è bene che l’agenzia sia certificata Google Partner (e QuoLAB lo è).
La certificazione Google Partner ci garantisce due cose importantissime:

  • il team dell’agenzia è composto da persone che hanno superato almeno due esami di certificazione Google AdWords
  • l’agenzia gestisce budget di un certo volume (diversi migliaia di € al mese)

 Consulente AdWords Bologna

E’… “sul pezzo”?

Fate domande un po’ tecniche per sondare l’expertise dell’agenzia! Ad esempio, chiedete se oltre alle campagne su Rete di Ricerca fanno anche Campagne Display, remarketing, o domandate se hanno lavorato su quel verticale e che CTR o CPC avevano per i clienti precedenti… Se cascano dal pero, scappate a gambe levate: qualunque AdWordista dovrebbe sapere di cosa parlate!

Cosa mi aspetto?

E’ bene mettere da subito le cose in chiaro: cercate di capire come intendono portare avanti il rapporto con voi. Ecco qualche spunto:
Come si relazioneranno con voi? Cosa vi forniranno? Report? Sono previsti (o sono disponibili per) colloqui cliente-agenzia?
Che budget gestiscono complessivamente per tutti i clienti? Se non gestiscono almeno qualche migliaio di Euro al mese, non saranno granché…
Quanti account AdWords gestiscono al momento?  Che risultati hanno ottenuto con i clienti attuali o passati? (Anche in questo caso per farvi un’idea di come lavorano, va bene una risposta per sommi capi)

Quanto mi costi?

Approfondirò la questione pagamento in un prossimo articolo, per il momento vi suggerisco di valutare la tipologia di contratto che vi viene proposto: vogliono essere pagati in base al budget investito o a ore?
In quest’ultimo caso, un’agenzia normalmente dovrebbe prendere tra i 40€ e i 60€ all’ora (almeno in Italia, all’estero sono altre cifre…); un freelance, invece, dovrebbe richiedere cifre inferiori.

Sempre nel caso vi rivolgiate ad un freelance: diffidate dei tuttofare, quelli che fanno siti, grafica, SEO, AdWords, corsi e social media; AdWords, come ho scritto, è un mestiere piuttosto complesso, richiede tempo e specializzazione. Una figura con tutte queste qualifiche ha probabilmente competenze mediocri in ciascuno dei campi che indica.

Come valutare un rapporto di collaborazione AdWords?

 Consulente AdWords Bologna

Per vedere se e quanto l’agenzia sta lavorando sulle vostre campagne, entrate nel vostro Account Adwords e andate su:
Strumenti > Cronologia modifiche
In questo modo potrete vedere le varie modifiche effettuate… Putroppo, un trucchetto abbastanza diffuso in alcune agenzie, è mandare un report ogni tot sull’andamento delle campagne senza fare niente!

Ecco altre cose da verificare nel corso della vostra collaborazione: quando avete bisogno di delucidazioni sono disponibili? Quando chiedete modifiche, entro quanto vengono messe in opera? Solitamente, su AdWords, modifiche semplici (aumento/riduzione budget, aggiunta/rimozione di p.c.) sono azioni immediate.

Il caso degli esperti di Google

Questo caso merita una dissertazione a parte.

Google, come saprete, guadagna (e molto: parliamo di miliardi di €!) da AdWords e ha tutto l’interesse a far sì che gli utenti finali usino questa piattaforma, tramite agenzia o personalmente. In quest’ultimo caso, mettono a disposizione un team di esperti di AdWords che contattano direttamente i potenziali clienti (titolari di attività, etc.) per proporre i servizi AdWords, aiutandoli anche nel setup delle campagne.

Ora, a favore di Google dobbiamo dire che questi ragazzi sono competenti ed estremamente disponibili, ma non sono un’agenzia: potete chiamarli tutte le volte che volete, ma il loro obiettivo primario è far partire nuove campagne su AdWords e fare investire soldi al cliente, non fargli un corso AdWords. Spetterà comunque al cliente la gestione delle campagne e non è facile comprendere e saper padroneggiare tutti gli strumenti di AdWords, tantomeno basandosi soltanto sulle informazioni fornite nella conversazione al telefono (ribadisco: informazioni sempre precise, rapide e professionali).
E’ come se fossimo all’estero e avessimo un numero verde sempre disponibile e competente a cui chiedere ogni parola in inglese che non sappiamo: è utile, ma capite bene che senza un corso di inglese non potremo muoverci con la disinvoltura necessaria…

QuoLAB: consulenza AdWords a Bologna

 Consulente AdWords Bologna

Ci siamo messi alla prova rispondendo ad alcune delle domande proposte. Ecco il nostro identikit!

  • Google Patner?
    Certamente! QuoLAB è Patner Google Certificato, controllate voi stessi!
  • E’… “sul pezzo”?
    Siamo più che disponibili a fare una chiacchierata con i clienti interessati alla nostra Consulenza AdWords, a Bologna e non! Contattateci per ogni richiesta, sapremo rispondere ai vostri dubbi!
  • Cosa aspettarsi?
    Consideriamo il dialogo con il cliente fondamentale per capire tutte le sue possibili esigenze, sia in fase di avvio della campagna AdWords, che in corso d’opera. Stabilito un budget mensile, gestiamo interamente le campagne pubblicitarie, ottimizziamo le performance e redigiamo report a scadenza mensile per consentire ai clienti di verificare l’andamento!
  •  Quanto mi costi?
    Abbiamo sviluppato un algoritmo che tiene conto dell’ampiezza e della complessità delle campagne (ovvero su fattori come: numero di campagne, numero di gruppi di annunci, numero di parole chiave, regole, dispositivi, lingue, etc.), e richiediamo come fee una percentuale sul budget speso.
  • Come valutare un rapporto di collaborazione AdWords?
    A questo punto, la parola deve passare necessariamente ai nostri clienti: ecco cosa dicono di noi!


QuoLAB
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