Hosting: i vantaggi di un servizio professionale

Hosting: i vantaggi di un servizio professionale | QuoLAB

Per chi oggi cerca un servizio di hosting, le possibilità sono moltissime: si va dagli spazi web gratuiti, agli hosting a basso costo, ai servizi professionali. In questo articolo vediamo quali sono i principali pro e contro.

Effettivamente il web pullula di servizi di questo tipo: alcuni economici, come Aruba e Register (nelle loro versioni “base”, almeno) altri più cari. Come scegliere il servizio giusto e individuare tra le tante proposte quella migliore per il vostro spazio sul web?
Per l’esperienza fatta in tanti anni di lavoro nell’ambito, posso dire che optare per l’hosting più economico spesso non è la soluzione migliore, mentre investire per un servizio di hosting professionale ha sempre dei vantaggi… vediamo perché.

Vantaggi gestionali

Spesso, parlando di hosting, si considerano per prime le caratteristiche tecniche del servizio. In realtà posso dire che uno degli aspetti più importanti è in realtà la facilità di comunicazione.

Mi spiego: se un utente decide di aprire un hosting con un servizio classico (citiamo nuovamente uno dei più famosi, Aruba), ogni volta che si presenterà un qualunque problema, dovrà attendere per avere una risposta o per trovare una soluzione: la comunicazione con i reparti tecnici di questi hosting non è immediata e anche le guide in merito risultano spesso complesse e astruse.

Un caso che ci capita di vedere molto spesso è la gestione delle pratiche necessarie per la migrazione di un sito, tutt’altro che immediata e che richiede l’apertura di ticket, la compilazione di moduli, l’invio di fax…

Una situazione ancora più grave è però quella delle mail: può capitare che la posta abbia qualche malfunzionamento (per il superamento dello spazio, per problemi di spam, etc): in questo caso, spesso è necessario attendere prima che le caselle di posta vengano ripristinate, con un danno per l’azienda che rischia di perdere comunicazioni importanti!

Viceversa, con un hosting professionale tutti i problemi relativi alla gestione burocratica vengono spesso bypassati: sarà la web agency ad occuparsi di ogni cosa, non certo il cliente!

QuoLAB, la nostra web agency, offre un servizio di hosting professionale con supporto completo e continuo.
Ad esempio se un nostro cliente ci chiede di sbloccare un dominio, in pochi minuti avrà i codici di migrazione necessari (e, ovviamente, lo sblocco del dominio): è sufficiente una mail o una telefonata! Anche nel caso di difficoltà con la mail, siamo sempre reperibili e disponibili a risolvere ogni problema, senza costi aggiuntivi naturalmente.

Hosting: i vantaggi di un servizio professionale

Questioni tecniche

Una volta sviscerate le questioni “burocrratiche”, passiamo ad analizzare alcuni dei principali aspetti tecnici, anche se, lo anticipiamo, non sono così importanti quando si parla di siti con un basso numero di visite o non frequentemente aggiornati.

Prestazioni

I servizi di hosting a basso costo spesso non hanno una qualità eccellente. Questo aspetto può dipendere dal fatto che, per offrire un servizio economico, i grandi rivenditori, mettono diversi domini sulla stessa macchina (sullo stesso computer). Tuttavia, se il sito del vostro “vicino di dominio” sta usando molte risorse (per esempio ha un alto numero di visite), anche le performance del vostro sito ne risentiranno!

Limitazioni

Gli hosting offerti dai grandi reseller talvolta presentano delle limitazioni. Ecco qualche esempio:

  • Larghezza di banda
  • Numero di account FTP
  • Numero di database
  • Numero di account mail

Altri aspetti tecnici

  • Backup: alcuni hosting permettono di fare backup manualmente e/o manualmente.
  • Versioni del motore PHP e del PHP My Admin
  • Extra: optando per un hosting fornito da una web agency, si possono inoltre avere servizi aggiuntivi. Ad esempio nel nostro servizio di hosting è incluso l’aggiornamento gratuito dei siti sviluppati con CMS più comuni (per es. il core e le estensioni dei siti in Joomla!)

Hosting: i vantaggi di un servizio professionale

Hosting: cosa proponiamo

QuoLAB, la nostra web agency, offre un servizio di hosting personalizzato, progettato sulla base delle esigenze del singolo cliente in modo da fornire soluzioni full custom: dalla definizione dello spazio necessario, al tipo di database, dalle installazione e aggiornamento di CMS, alla configurazione di e-mail. E, come già specificato, i nostri tecnici sono a vostra disposizione per qualunque problema!

Per maggiori informazioni sul servizio di hosting professionale di QuoLAB, clic qui!

La posta: un consiglio spassionato

Indipendentemente dal fatto che scegliate un servizio di hosting free, a basso costo o professionale, vi voglio dare un ultimo importante suggerimento: tutti i servizi di posta forniti dagli hosting (i vari Roundcube, SquirrellMail, etc) sono mediocri dal punto di vista delle funzionalità e dell’usabilità!
Per questo consigliamo caldamente non utilizzare le caselle fornite dai forntiori di hosting ma di creare degli alias che inoltrino automaticamente la posta su account Gmail da cui potrete gestire invio e ricezione di tutti i messaggi mantenendo l’indirizzo mail del domninio e usufruendo di tutte le fenomenali potenzialità dei servizi di posta di Google!
A tal propostito, ecco un video tutorial che mostra come usarli al meglio!


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201