| ,

Il “dramma” dei testi (parte 1)

QuoLAB: Realizzazione siti Web a Bologna

Ideare e redigere testi completi, efficaci e funzionali per il proprio sito, o per le proprie mail e contenuti social, è un’attività tanto fondamentale quanto spesso sottovalutata.

I testi, infatti, sono essenziali per informare l’utente e raccontare la tua realtà, la tua storia e i tuoi prodotti o servizi. Tuttavia, se tralasciati o scritti in maniera approssimativa possono condurre al risultato diametralmente opposto e allontanare il cliente.

Insomma, bisogna scrivere!

Ma è indispensabile farlo bene!

A causa alla nostra esperienza quasi ventennale nel mondo del web, abbiamo assistito ad una “flotta” di progetti salpare a vele spiegate per poi arenarsi su questo scoglio.

La ragione alla base di questo insuccesso è che sei tu – il proprietario del sito – l’unico custode del tuo sapere: sei tu a conoscere, per filo e per segno, la tua azienda e il settore all’interno del quale operi, il tuo target di clientela, i suoi bisogni e le sue necessità.

Per questo motivo la redazione dei testi non può essere delegata in toto alla Web Agency, e sarebbe ottimale che fossi tu a produrre, quantomeno, una prima stesura dell’opera.

La domanda, a questo punto, sorgerà spontanea…

Come posso scrivere questo tipo di testi, senza perdere troppo tempo, se non so che cosa scrivere o non sono portato?

La risposta non è semplice, ma ci sono alcuni consigli, strategie e metodi di scrittura che vorremmo condividere con te e che potrebbero tornarti utilissimi per superare il “dramma” testi.

Ne discuteremo in questo e nei successivi post di questo blog.

Innanzitutto, è di fondamentale importanza tenere sempre a mente che esistono 5 livelli di scrittura che devono dirigere e organizzare il nostro lavoro di scrittura:

  1. Tirare fuori i contenuti.
  2. Metterli in ordine.
  3. Scrivere in italiano corretto.
  4. Scrivere per spiegare o raccontare.
  5. Scrivere per convincere.

Ma partiamo dalle basi…

Come facciamo a tirare fuori i contenuti?

Il metodo che preferisco è il Metodo a Raffinamenti Successivi, che risulta essere particolarmente funzionale, specialmente se non sei avvezzo alla redazione di testi, perché ti aiuterà a stendere una prima bozza dei contenuti dalla quale poi, successivamente, strutturare il risultato finale.

In che cosa consiste?

Mettiamola in questi termini: chiunque abbia un’impresa, può parlarne per un certo lasso di tempo in una sorta di “flusso di coscienza”. Di conseguenza, i contenuti ci sono necessariamente e devono essere soltanto estrapolati e messi su carta.

Il Metodo a Raffinamenti Successivi si basa proprio sul “tirare fuori” tutto quello che ti viene in mente riguardo alla tua impresa, magari anche in gruppo (ti consiglio sempre di registrare durante questa fase), per iniziare ad agglomerare i contenuti che comporranno il testo.

Durante questo primo step non è importante che ciò che produci venga redatto in maniera tale da poter essere direttamente presentato. Può essere anche scritto in maniera sconclusionata e farcito di errori di grammatica e sintassi…

Ma è FONDAMENTALE iniziare ad estrapolare quanti più contenuti possibili senza mai perdere la visione d’insieme!

Per il momento, hai già parecchio su cui lavorare.

Sul “come scrivere correttamente” ci penseremo in un secondo momento…

Ti do appuntamento al prossimo articolo del nostro blog!

QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 588 00 67 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2020 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201
iubenda Certified Gold
Partner