Oggi proseguiamo la carrellata di falsi miti iniziati con l’articolo “Il sito non serve (bastano i Social)” con un altro falso mito.
E possiamo trovarlo nelle sue simpatiche varianti:
Variante uno: “Nel mio settore? Il sito non serve!”
Variante due: “Quello che vendo non lo cercano su Internet…”
Cugino di un mito che scopriremo in seguito, questo falso mito potrebbe anche confonderci, perché in effetti esistono alcuni prodotti o servizi che, per le caratteristiche, non si prestano a esser cercati su Google.
Se sei il sindaco della capitale e devi costruire il nuovo Stadio Olimpico a Roma, non ti metti certo a cercare su Google “azienda edile che produce stadi”.
Se devi costruire il nuovo robot da mandare su Marte, non digiti “aziende che producono robot aerospaziali” sul motore di ricerca.
Probabilmente, anche se devi cambiare il motore del tuo Yatch non cerchi online quale sia l’azienda che li produce.
Ci sono dei prodotti che viaggiano su un altro livello! Solitamente si entra in contatto con i produttori (o erogatori, se si tratta di servizi) alle fiere o con il passaparola.
Questo però non toglie che, una volta che si viene a conoscenza dell’azienda per vie traverse, non si abbia la curiosità di andare a vedere il loro sito per farsi un’idea di chi siano e come lavorino. Oltretutto, oggigiorno tutti lavoriamo con la posta elettronica.
Devi avere un indirizzo e-mail.
A questo punto, se non hai un sito, le possibilità saranno due:
Hai una mail poco professionale, con nome.cognome@tiscali/hotmail/msn/gmail/ecc.com, oppure nomeazienda@tiscali/ecc.com. Niente di più sbagliato: dimostri subito di non aver un sito e nemmeno aver avuto la prontezza di acquistare un servizio di email aziendale e professionale.
Quando si ritroveranno, soli, con il tuo biglietto da visita in mano, cosa credi penseranno di te?
Oppure hai una mail professionale: nome.cognome@nomedell’azienda.com.
Bene, con questo indirizzo dimostri al tuo potenziale cliente che quantomeno hai avuto la decenza di acquistare un servizio di posta professionale.
Ma cosa credi penserà di te, quando cercherà nomedell’azienda.com su Internet e non troverà nulla, o peggio un sito fatto nel 1999?
Quindi, ricapitolando, ci sta che alcuni potenziali clienti arrivino a noi senza passare per il web, ma ciò non toglie che poi, questi, non cerchino la nostra azienda sul telefonino in pausa pranzo. E, fidati, quando uno ti cerca, è sempre meglio farsi trovare!