Social network: 5 errori da evitare

Social network: 5 errori da evitare

Premesso che i social media sono diventati un tassello indispensabile di qualsiasi strategia di marketing online, non sempre questo canale viene sfruttato nella maniera corretta. Capita molto spesso, infatti, che le aziende compiano errori grossolani nella gestione delle proprie pagine, con il risultato di non ottenere il tipo di attenzione desiderato.

In questo articolo metteremo in evidenza cinque errori da principianti che possono costare gravi danni di credibilità online per qualunque brand. Evitare le seguenti sviste significa compiere il primo passo verso una gestione professionale e una corretta esperienza social.

1 – Parlare troppo di se stessi

Lo scopo principale dei social network per un business è quello di ottenere nuovi clienti e interazioni e, per questo motivo, la maggior parte delle pagine aziendali presenta una forte connotazione autopromozionale. Questo non è sbagliato: gli utenti se lo aspettano e, dopotutto, se vi stanno seguendo è proprio perché sono fan dei vostri prodotti o servizi.

Il problema sorge quando tutto ciò che pubblicate parla di voi. In questa maniera finirete per ottenere lo stesso effetto di una email contenente spam: i vostri clienti saranno annoiati, vessati, saturi e, molto probabilmente, smetteranno anche di seguirvi.

La soluzione è semplice: pensate a quali tipologie di contenuti possono interessare al vostro utente medio e utilizzate questi argomenti per pubblicare anche contenuti di terze parti. Tale impostazione vi consentirà di acquisire nuovi fan e creare maggiore interazione.

2 – Ignorare i commenti negativi

Capita molto di frequente che le persone scrivano commenti negativi o critici, nella speranza di ottenere una risposta, perché sono stanche di trattare con il normale servizio reclami. Ignorare questo genere di comunicazioni significa confermare che la vostra azienda non si preoccupa dei problemi dei propri clienti.

Imparata a guardare ogni commento negativo come la possibilità di favorire più di un utente. Se qualcuno riporta un’esperienza negativa, chiedete in quale modo potete aiutarlo o risolvere il suo problema. Solo questo, a volte, basta per rendere positiva tale esperienza.

3 – Aprire troppi account

Un altro errore da evitare è quello di gettarsi a capofitto su tutti i social network. Molto difficilmente un brand necessita di essere presente in tutte le piattaforme esistenti, anzi, significa soltanto disperdere tempo, energie e denaro.

La selezione dei canali giusti deve considerarsi cruciale, una vera e propria scelta strategica da cui dipenderanno notevolmente i risultati della campagna di social media marketing. Scegliete con attenzione, dunque, i social network che sono più simili al vostro brand come linguaggio, contenuti e utenza.

4 – Condividere poco o troppo

Premesso che non esiste una regola per determinare quante volte postare contenuti sui propri profili social, ecco una piccola guida che consiglio di seguire:

Non esiste nulla di meno accattivante di una pagina lasciata inattiva per giorni, mesi o addirittura settimane: la vostra presenza social risulterebbe irrimediabilmente nociva.

Di converso, evitate anche di oberare i vostri seguaci con una miriade di post ogni giorno: può risultare altrettanto fastidioso e sgradevole.

5 – Non avere una strategia

Troppe aziende si buttano nei social senza un piano o una minima idea di quello che stanno facendo. Spesso viene scelto un dipendente che sembra avere confidenza con questo mondo, ma raramente si ottengono i risultati sperati.

I social media rappresentano uno strumento di marketing o di pubblicità: è necessario, dunque, che vi prendiate un po’ di tempo per capire dove si debbano concentrare i vostri sforzi, come attrezzarvi per gestire al meglio i vostri profili e che tipo di contenuti si sposino meglio con la vostra offerta. Quando disporrete di un solido piano, allora potrete iniziare a sperimentare, per vedere che cosa effettivamente funziona meglio, tenendo bene a mente i vostri obiettivi finali.

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