È finalmente giunto il momento.
Hai deciso che è ora di creare un sito web che presenti – e rappresenti – la tua attività online e che ti faccia conoscere a potenziali clienti su internet, così decidi di cominciare a fare qualche ricerca.
Cerchi su Google “come fare un sito web partendo da 0” e capisci subito che potrebbe rappresentare una sfida troppo ardua per le tue competenze informatiche… Ci sta, non è affatto semplice dopotutto.
Tuttavia, ad un certo punto, leggi qualcosa di inerente ai “costruttori di siti fai da te”, che promettono di aiutarti a costruire il tuo sito web partendo dalle fondamenta, senza bisogno di un esperto e, meraviglia delle meraviglie, permettendoti di risparmiare tempo e denaro.
Penserai “Ecco la soluzione!”, dico bene?
Eh… Non esattamente.
Le soluzioni “fai da te” come Wix, Squarespace, SendPulse e Canva Site (giusto per citarne alcuni) possono sembrare la scelta più sensata ad un neofita; tuttavia, una volta che ti avrò parlato di tutte le loro limitazioni – tecniche e funzionali – converrai che con me che non rappresentano quasi mai la soluzione ideale per le tue necessità.
Ma ora basta tergiversare, immergiamoci nei dettagli.
L’idea di creare un sito web senza dover pagare degli esperti che lo facciano al posto tuo è allettante, non lo metto in dubbio, ma la verità è che i builder (ovvero le piattaforme) di siti fai da te hanno fin troppe limitazioni.
Tanto per iniziare, le opzioni di personalizzazione sono estremamente limitate: sei costretto ad accontentarti dei modelli preimpostati che ti vengono proposti, senza alcuna voce in capitolo e senza la possibilità di aggiungere nulla.
Ma, ancora peggio, se sei interessato a ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca (SEO), le barriere che ti troverai di fronte saranno invalicabili.
Queste piattaforme, infatti, non hanno molte delle impostazioni e configurazioni tecniche indispensabili per migliorare la visibilità su Google e ottimizzare il sito in ottica SEO.
Infatti, se decidessi di prenderti qualche minuto per fare una ricerca un po’ più approfondita a riguardo, fra i primi posti nelle ricerche di Google non troveresti mai un sito fatto con Wix o con un altro di questi tool “chiavi in mano” (fatta eccezione per qualche blog dai contenuti davvero molto, molto interessanti).
Ma adesso rincariamo la dose…
Se hai intenzione di fare campagne pubblicitarie su Google Ads o Meta (Facebook e Instagram) con un sito web creato con uno di questi builder fai da te, avresti molte difficoltà a tracciare correttamente le conversioni e nel configurare i form di contatto.
Insomma, anche ammesso che riuscissi a creare un sito esteticamente gradevole con uno di questi builder, la mancanza di funzionalità personalizzate e di compatibilità tecniche limitano inevitabilmente il potenziale del tuo sito.
Per farla breve: con queste soluzioni “chiavi in mano” otterrai non solo un risultato poco funzionale e con parecchie limitazioni tecniche, ma anche con scarsissime possibilità di personalizzazione, possibili pubblicità invasive e poca (se non nulla) visibilità sui motori di ricerca.
Se vuoi che il tuo sito web aiuti davvero la crescita della tua attività, la scelta di un CMS (Content Management System) come WordPress cambia radicalmente le carte in tavola.
A differenza dei builder di siti fai da te, WordPress offre una flessibilità e una potenza incomparabili, ma richiede competenze specifiche e a consolidata esperienza d’utilizzo per essere sfruttato al meglio.
Ti permette di gestire il tuo sito web con facilità, di personalizzarne ogni dettaglio e di ottimizzarlo per i motori di ricerca grazie a un’ampia gamma di plugin e strumenti specifici.
La sicurezza, inoltre, è un altro punto di forza di questo CMS: WordPress ti permette di implementare soluzioni avanzate per proteggere il tuo sito da attacchi informatici.
E, per concludere, hai anche la possibilità di integrare strumenti di terze parti finalizzati al marketing e all’automazione, consentendoti così di espandere le funzionalità del tuo sito web senza alcuna limitazione.
Ci rendiamo perfettamente conto che l’idea di costruire il tuo sito web da zero, senza particolari competenze informatiche e senza dover pagare degli esperti che lo facciano al posto tuo possa sembrare un’idea allettante.
Ma, dopo tutto quello che ti ho detto, sei ancora della stessa idea?
Nel corso degli anni, abbiamo lavorato con tantissimi clienti che avevano costruito il proprio sito con uno di questi strumenti per neofiti; tuttavia, proprio a causa di tutte le limitazioni delle quali ti ho parlato, ci siamo quasi sempre ritrovati a dover rifare il sito in WordPress per riuscire a soddisfare appieno le loro esigenze e obiettivi di marketing.
Quindi, risparmia davvero tempo e denaro: soltanto affidandoti direttamente a QuoLAB per lo sviluppo del tuo sito web (con WordPress) avrai la certezza di poter dire addio ai problemi tecnici e alla mancanza di visibilità online.
Il tuo sito web sarà esteticamente piacevole, funzionale e, soprattutto, avrà la possibilità di trovare il proprio posto nelle prime pagine dei risultati di Google.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a trasformare le tue idee in realtà!