La tua presenza online è credibile?

La tua presenza online è credibile? I 22 fattori per scoprirlo (seconda parte)

La credibilità è un fattore indispensabile per un’attività: se è scarsa, risulta quasi impossibile generare più lead, vendere più prodotti o attirare più visitatori. Rassicurare l’utente, sfruttando la tua credibilità, ti porterà, viceversa, evidenti vantaggi.

Ma quali sono i fattori che aumentano e consolidano la tua credibilità, e quella del tuo sito web? Nella prima parte, abbiamo trattato i primi 11. Non tutti si applicano allo stesso modo. Alcuni settori hanno esigenze diverse rispetto ad altri. Un buon stratega saprà valorizzare i fattori che contano maggiormente per il tuo target di riferimento. Senza tralasciare, in ogni caso, tutti gli altri.

Andiamo a vedere in dettaglio quali sono gli altri undici fattori in grado di far crescere la tua credibilità online.

  1. Menzioni stampa

    Apparire in prestigiose testate giornalistiche farà lievitare la tua credibilità. L’esposizione ai media è, da sempre, un amplificatore. Che si tratti di stampa cartacea, giornalismo online, TV, o radio, ogni citazione renderà la tua presenza online sempre più credibile.

  2. Casi studio

    I casi studio, spesso, nascono in collaborazione tra azienda e cliente, in quanto sono esempi di come si è trovata una soluzione in modo concreto, nel mondo reale. Solitamente servono a dimostrare come un problema di un cliente sia stato, in qualche modo, risolto dall’azienda.
    Grazie alle testimonianze dirette, i casi studio mostrano ai potenziali clienti come l’azienda sia in grado di risolvere problemi concreti.

  3. Facilità d’uso

    Un sito web non deve essere un labirinto! Deve garantire all’utente un’esperienza di navigazione facile, intuitiva, rapida. I potenziali clienti devono impiegare pochi secondi, e possibilmente pochi click, per compiere le azioni che ci siamo prefissati (compilare un form di contatto, aggiungere un prodotto al carrello, ecc. ecc.). Usa poche voci di menu, scrivi contenuti semplici e rendi l’esperienza dell’utente la più facile possibile: la tu credibilità online ne uscirà rafforzata.

  4. Design professionale

    L’emozione che regala l’estetica del tuo sito durante la prima visita è fondamentale! Ci sono buone probabilità che, se l’utente trova di gradimento il design del tuo sito, la tua credibilità parta da un livello alto. Per molti, ma soprattutto per i non addetti ai lavori, il design di un sito web è il primo criterio per determinare l’affidabilità e la credibilità della tua azienda.
    Una buona web agency saprà suggerire il design più indicato per il tuo target di riferimento!

  5. Informazioni di contatto

    Sul tuo sito sono visibili i tuoi contatti? Numeri di telefono, e-mail, link per chat dal vivo, collegamento a WhatsApp o Messenger, indirizzo degli uffici e delle varie sedi, profili social media e orari di apertura al pubblico mostrano che sei reale e operativo, e non un operatore improvvisato.  Quando i visitatori si sentono sicuri, perché sanno di poter contattarti ogni volta che incontrano problemi, la tua credibilità aumenta!

  6. Foto e biografie dello staff

    Chi naviga sul web è abituato a trovare una pagina Chi Siamo.  I clienti si aspettano di vedere persone reali. Vogliono leggere la tua storia, verificare il tuo curriculum e vedere (letteralmente, dunque inserisci le FOTO dello staff, non le vignette) a chi stanno dando i loro soldi.
    Le foto dello staff aumentano le conversioni. In caso contrario, l’utente potrebbe pensare: cosa mi stanno nascondendo? Non certo un buon modo per guadagnare la sua fiducia… non credi?

  7. Immagini e immagini di alta qualità

    Le immagini del tuo sito web sono fondamentali, ne abbiamo parlato più volte anche nel nostro blog! Foto di pessima qualità faranno scendere la tua credibilità online! Utilizza solo immagini di buona qualità. Alle foto di stock, cerca di preferire immagini reali dei tuoi prodotti o dei tuoi ambienti. I clienti, o potenziali tali, saranno portati a darti fiducia, se troveranno sul sito persone reali nelle tue foto, o immagini che mostrano dettagli dei prodotti o servizi che offri loro.

  8. Visualizzazione dei prezzi

    Il fattore prezzi è sempre spinoso. Mostro i prezzi? Oppure li riservo per una seconda comunicazione, dopo che il potenziale cliente mi avrà contattato? Come fattore di credibilità, questo è complicato.  Qui non c’è una risposta univoca: dipende dal proprio target di riferimento.
    Generalmente le persone amano sapere quanto costa il tuo prodotto o servizio, ma non è detto che sia l’opzione migliore per la tua attività! Valuta con attenzione le caratteristiche del tuo mercato e dei tuoi potenziali acquirenti: le scelte strategiche ponderate ti aiuteranno a tenere alta la tua credibilità sul web.

  9. Link Chiari

    I link sono molto importanti, e il testo del collegamento deve descrivere ciò che si trova nella pagina di destinazione. Se, per esempio, vogliamo linkare la pagina contatti del nostro sito da un’altra pagina, al  “clicca qui” (con collegamento che rimanda alla pagina contattaci), è preferibile un “Vai alla pagina dei contatti”.
    Utilizza Link interni ed esterni con testi brevi, immediati e intuitivi. Rendi il collegamento ben visibile, utilizzando un font adeguato. Sincerati che il link sia sempre sottolineato e mostrato in un colore che risalti rispetto al resto del testo.

  10. Politiche chiare

    I visitatori del sito web vogliono, e devono, sapere cosa succede alle loro informazioni, soprattutto se chiedi loro di lasciare dei dati personali, come nome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Qual è la tua politica sulla gestione dei dati e della privacy? Condividerai i loro dati con terze parti?
    Affidati a dei professionisti per essere certo che il trattamento dei dati non violi i regolamenti nazionali e internazionali.

  11. Condividi Garanzie

    Tranquillizza i clienti con alti standard di garanzia. Se sei disposto a sostenere i tuoi prodotti e servizi, la tua credibilità ne uscirà certamente rafforzata, e i potenziali clienti si sentiranno più sicuri ad intraprendere affari con te.

CONCLUSIONI

Tutti questi 22 fattori sono molto utili per aumentare e consolidare la tua credibilità online. Sono caratteristiche importanti per i tuoi clienti, e dunque è fondamentale che lo siano anche per te!

Ricorda, però, che non tutti questi 22 fattori di credibilità si applicano allo stesso modo e in tutti i settori.

Un consiglio è sempre quello di testare i vari punti, verificando la loro efficacia. Se alcuni fattori non influiscono sulla tua credibilità, puoi pensare di attribuire loro meno importanza. A volte, chiedere direttamente ai tuoi clienti potrebbe restituirti un feedback importante: molti di loro sono disposti a dirti cosa pensano, se ti prendi il tempo per chiederglielo.

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