5 domande per scegliere l’Agenzia AdWords

Avete presente la regola delle 5 W che usano i giornalisti? Who, What, When, Where, Why. In questo articolo le useremo per aiutarvi scegliere la vostra prossima Agenzia di Web Marketing per una Campagna AdWords!

Nel nostro blog abbiamo già parlato di come scegliere un consulente SEO, rifacendoci alle linee guida suggerite da Google.

Nel post di oggi ci focalizziamo invece sul mondo del Pay per Click e sulle Campagne AdWords. Cosa deve avere un’agenzia per essere davvero la migliore? Iniziamo!

Who?

Ovvero: chi si occuperà della mia campagna AdWords?

Primo passo per scegliere un’agenzia Web o un consulente freelance, è verificarne la professionalità: ogni free lance o team aziendale che si rispetti dovrebbe possedere una adeguata certificazione, come ad esempio quella di Google Patner (e noi lo siamo!).
Ecco cosa dice Google a questo proposito nella pagina ufficiale

Il badge Google Partner significa che abbiamo fiducia in te e anche i tuoi clienti dovrebbero fidarsi. Il badge mostra a tutti che il tuo business è solido, i tuoi clienti sono soddisfatti e che segui le best practice di Google.

 5 domande per scegliere l'Agenzia AdWords

What?

Ovvero: che cosa viene offerto all’interno del contratto?

Argomento molto importante e delicato! Ci sono moltissime tipologie di contratti relativi alle campagne PPC e nel nostro blog ne abbiamo già approfondite alcune nel dettaglio:

In generale vi consigliamo di fare da subito chiarezza con l’agenzia, in modo da evitare ogni possibile incomprensione. Valutate cosa vi viene proposto, quali sono le modalità di pagamento, quante ore sono incluse nel contratto… avrete in questo modo elementi sufficienti per capire se il tipo di contratto che vi viene proposto si allinea ai vostri obiettivi di business e alle vostre esigenze.

 5 domande per scegliere l'Agenzia AdWords

Where?

Ovvero: dove ti piacerebbe arrivare?

Diffidate da chi fa promesse inverosimili in termini di risultati e ROI a scatola chiusa! Meglio scegliere un’agenzia “con i piedi per terra”, che sappia consigliarvi opportunamente, con serietà e con un lavoro costante orientato al risultato, magari anche con una relazione a lungo termine!

 5 domande per scegliere l'Agenzia AdWords

When?

Ovvero: quando possiamo sentirci?

Non giudicateci ripetitivi, ma la comunicazione con un Cliente in una Campagna AdWords è fondamentale. Noi lo sappiamo bene visto che la nostra Agenzia di Web Marketing opera da oltre 10 anni nel settore!

E’ fondamentale scegliere un’agenzia disponibile a coinvolgere il cliente e renderlo parte integrante del piano di Web Marketing: dalla scelta delle parole chiave, agli aggiornamenti sull’andamento della campagna, dal controllo sul budget investito in AdWords, a proposte creative per migliorare le performance.

Il lavoro inizia sempre con un’analisi preliminare che ci permette di testare il mercato di riferimento, le keyword, i competitor. Sulla base di queste considerazioni consigliamo al cliente un budget mensile da investire in AdWords, e in base a quanto emerge da questo confronto, partiamo creando la Campagna, ottimizzando le performance e fornendo report a cadenza mensile o bimensile.

 5 domande per scegliere l'Agenzia AdWords

Why?

Domanda da un milione di dollari: perché dovrei fidarmi di voi?

Ci sono tante cose da valutare in questo senso. Prerequisito fondamentale: l’onestà e la chiarezza nei confronti del cliente. Seguono esperienza, team preparato e competitivo, conoscenza e padronanza di tutti gli ambiti del Marketing (Social Media, Analytics, SEM, ….) e dello sviluppo Web (creazione siti internet, gestionali, hosting…).
Un altro aspetto che può aiutarvi a farvi un’idea dell’Agenzia AdWords che avete davanti è capire che tipo di clienti hanno gestito e stanno gestendo: si tratta di Business-to-Business (B2B)? O si occupano prevalentemente di B2C (Business to Customers, ovvero di imprese che offrono servizi e prodotti direttamente al cliente finale)?
Ovviamente è preferibile un portfolio clienti ampio, e un’esperienza maturata in vari settori di business… magari proprio nel vostro!
Chiedete eventualmente di fornirvi dei Case History, e di farvi raccontare qualche caso di successo!

Per maggiori informazioni o siete interessati ad avviare una campagna AdWords, contattateci!


QuoLAB
Via Longhena 15/A, 40139 Bologna tel. 051 188 99 318 - mail: info@quolab.it
Copyright © 2018 QuoLAB. Tutti i diritti riservati. QuoLAB by Studio SBS - P.IVA 03437511201